Consigli per organizzare il matrimonio fai da te

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Sempre più coppie si rivolgono a wedding planner e wedding designer per organizzare le proprie nozze e per creare il progetto decorativo della giornata, ma la tua scelta potrebbe anche ricadere sul fai da te… 

Ecco alcuni consigli per organizzare il matrimonio fai da te e non fare passi falsi!

 

Consigli per organizzare il matrimonio fai da te

 

Il budget

Prevedere il budget da investire nell’organizzazione delle nozze è fondamentale, cerca di considerare i vari elementi e in seguito attieniti il più possibile alla cifra stimata.

 

Crea una lista di priorità

Individua quali sono i tre aspetti a cui più tieni: il catering? L’atmosfera? L’abito? La musica? Una volta focalizzati questi aspetti potrai prevedere un maggiore investimento di denaro su di essi rispetto ad altri.

 

Cerca ispirazione e crea una moodboard

Sul web le fonti di ispirazione sono infinite! Naturalmente a partire da Pinterest! Ma tu hai bisogno di ordine e di seguire una linea. Il mio consiglio è quindi di selezionare il più possibile e di creare una moodboard alla quale  attenerti per la realizzazione del matrimonio. Anche seguire un tema specifico può essere di aiuto.

 

 

Wedding planner book

Acquista un Wedding Planner Book.Ti sarà utilissimo come agenda per programmare tutte le attività, tenere traccia di idee, fornitori e tanto altro.

 

App

Utilizza le app giuste che semplificheranno l’organizzazione!

 

Sito web del matrimonio

Crea il sito web del matrimonio, sarà uno strumento utilissimo per comunicare in modo semplice e veloce con i tuoi ospiti. All’interno potrai inserire tutte le informazioni su luoghi ed orari, sulla lista nozze, il dress code…

 

Crea progetti DIY

Se vuoi aggiungere il tuo tocco personale e sei brava con i lavoretti, ti puoi cimentare nella realizzazione di bomboniere, segnaposti, scenografie per le nozze. Il consiglio, in questo caso, è di partire per tempo nella realizzazione e di farti aiutare, magari da qualche amica, il giorno delle nozze per posizionare il tutto.

 

Consigli per organizzare il matrimonio fai da te

 

Matrimonio interattivo

Crea un matrimonio interattivo e divertente per coinvolgere tuoi ospiti.

 

Crea un timing dell’evento

A partire dalla preparazione fino al taglio della torta è importantissimo che tu comunichi ai fornitori  il timing da te elaborato, in modo che tutto si svolga in modo fluido.

 

Ora sei pronta per partire! 😉

 

Leggi anche: Come organizzare il matrimonio in 6 mosse e

Checklist della tavola per le nozze in 6 punti

 

Immagini via Pinterest

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Autore

Micol Scondotto - Wedding & Home Style Blogger - Sono la vostra guida per quanto riguarda i trend più attuali, chic ed interessanti sulle nozze e la decorazione della casa