Wedding planner, wedding coordinator e location planner: a chi mi rivolgo?

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Alcune di voi forse sanno che l’organizzazione di eventi, in particolare di matrimoni,  è stata la mia professione per dieci anni per questo tengo molto a questo articolo! Vorrei qui spiegarvi perchè vi sarà utile l’ aiuto di un professionista e che differenza c’è fra wedding planner, wedding coordinator e location planner.

 Avete deciso di sposarvi…ma ora da che parte iniziare con la progettazione del grande evento?

Fra le prime decisioni da prendere dovrete chiarire a voi stessi se il vostro sarà un matrimonio intimo oppure se si tratterà di un grande evento con molti ospiti, poi naturalmente la data e il budget da impiegare.

E’ qui che entra in gioco la figura del wedding planner, a differenza di ciò che molti pensano, la sua prima mansione è quella di ripartire il vostro budget nel modo più consono alla tipologia di matrimonio che volete realizzare.

Naturalmente l’wedding planner vi aiuterà anche ad organizzare meglio le vostre idee sui must have per le nozze. Vi aiuterà nella scelta di fornitori di fiducia e si assicurerà di risolvere ogni problema (che sia in suo potere  risolvere naturalmente!).  Sarà anche in grado di darvi supporto e rispondere alle vostre domande sull’etichetta del matrimonio.

Ma andiamo maggiormente nel dettaglio in modo che ogni coppia sia in grado di scegliere il supporto organizzativo più adatto alle sue aspettative…

Wedding Planner: cosa fa?

Vi affianca nella scelta di ogni fornitore, dalle partecipazioni alle bomboniere. Il matrimonio che può realizzare per voi sarà realmente progettato dalla A alla Z. Tenendo anche presente un aspetto fondamentale dell’organizzazione: il timing, sia delle varie prenotazioni sia quello importantissimo dell’wedding day. L’wedding planner in alcuni casi si occupa in prima persona del design delle nozze mentre in altri casi viene affiancato da un’altra figura il wedding designer. Naturalmente l’wedding planner grantisce la sua presenza per tutto lo svolgimento del vostro evento.

 

 

Wedding Coordinator: cosa fa?

E’ la scelta giusta per la sposa che desidera pianificare la maggior parte delle nozze da sè ma che, nel giorno del si, vuole essere sicura che non ci siano contrattempi. Il wedding coordinator si occuperà del timing del giorno delle nozze, si assicurerà che tutto sia perfetto all’arrivo degli ospiti alla cerimonia e  al ricevimento, farà da referente nei confronti dei fornitori che avrà preventivamente incontrato per un briefing sulle vostre nozze.

 

 

Location planner: cosa fa?

La maggiore differenza con le altre due figure professionali è che il location planner non è assunto da voi per organizzare le nozze, è alle dipendenze della location da voi scelta per il matrimonio. Il location planner può darvi consigli su altri fornitori con cui lavora abitualmente, vi dà tutto il  supporto logistico necessario all’interno della location ma non vi aiuterà nei dettagli più specifici delle nozze: cerimonia in chiesa, invitati, partecipazioni, decorazione ecc. poichè non è suo compito. Il location planner ha infatti la funzione principale di proteggere gli interessi della location.

 

 

Per l’organizzazione delle vostre nozze o il coordinamento del giorno del matrimonio puoi rivolgerti a Vita Wedding Planner!

Leggi anche: Come organizzare il matrimonio in 6 mosse

 

 

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Autore

Micol Scondotto - Wedding & Home Style Blogger - Sono la vostra guida per quanto riguarda i trend più attuali, chic ed interessanti sulle nozze e la decorazione della casa