La casa d’autunno

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

In autunno la natura si veste di colori caldi e avvolgenti. Potete approfittare della nuova stagione per decidere di rinnovare un po’ la vostra casa e renderla più accogliente, intonandola ai colori e ai materiali più vicini allo spirito autunnale.

Per arredare la vostra casa d’autunno, innanzitutto, occorre scegliere colori caldi e rilassanti tipici del mondo naturale durante questa stagione, dall’arancio al rosso, dal giallo al verde bottiglia in tutte le loro sfumature. E ancora, bordeaux, senape, oro, arancione e verde bosco sono i colori su cui puntare per non sbagliare.

 

 

Tra i materiali più adatti a creare un’atmosfera autunnale spicca naturalmente il legno, materiale che è in grado di rendere l’ambiente caldo e accogliente.

 

 

Tra i tessuti, potete optare per la lana o per il cotone per scegliere una nuova coperta avvolgente o un caldo tappeto. E ancora il soffice e lussuoso velluto, tornato tra i trend in voga del 2017.

 

 

Per riscaldare l’atmosfera di casa basteranno pochi tocchi: qualche complemento tessile, qualche finitura di pittura per le pareti, qualche elemento di taglio rustico. Senza affrontare grandi spese basterà un rapido cambio di tessuti e accessori per regalare agli ambienti della casa un sapore tutto nuovo.

Se poi volete osare, potete dipingere le pareti giallo ocra, per rendere l’ambiente più caldo e dare un tono lievemente rustico al vostro appartamento, richiamando nello stesso tempo le delicate sfumature della luce d’autunno.

 

arredare la casa per l'autunno

 

In cucina basta qualche inserto, qualche dettaglio, come un centrotavola, l’aggiunta di un panneggio velato e colorato alla tenda, un soprammobile o una decorazione che evochi la stagione dei melograni e delle castagne. E non dimenticate di preparare le bustine di tè e tisane aromatizzate per i pomeriggi di lunghe chiacchierate in compagnia!

 

 

In soggiorno potete introdurre un bel tappeto che mescoli il beige caldo del legno al marrone della terra bruciata oppure potete osare con la vasta gamma cromatica del viola, del bordeaux o del porpora.

 

 

In camera da letto sarà sufficiente individuare le nuance autunnali di colore che più vi piacciono e cambiare la biancheria, dai cuscini alle lenzuola, per creare un’atmosfera rilassante e ideale per rendere più avvolgente il nostro riposo.

 

 

Per la decorazione della casa utilizzate fiori secchi, pigne, zucche ornamentali, rami intrecciati, materiali anche di recupero, a seconda della vostra fantasia, con i quali confezionare centrotavola o decorazioni da appendere in camera da letto, in cucina e in bagno.

 

arredare la casa per l'autunno

 

Per trarre ispirazione per realizzare i vostri progetti di home decor vi basterà prendere spunto dalla natura.

 

 

Le tonalità delle foglie ormai pronte a cadere dagli alberi coloreranno tessuti e arredi.

Sulla porta di casa troveranno posto ghirlande autunnali realizzate con noci, piccole zucche e foglie colorate, mentre, all’interno, la luce delle candele renderà l’atmosfera soffusa e malinconica, in linea con la stagione in corso.

Sulle finestre potete collocare dei ciclamini dentro rustici portavasi in legno.

 

arredare la casa per l'autunno

 

E non dimenticate i vostri spazi outdoor! Se il tempo lo permette, perché non vestire d’autunno anche il vostro terrazzo per prendere un tè con le amiche oppure apparecchiare una bella tavola autunnale per i vostri pranzi in compagnia o anche solo per fare merenda?

 

 

Immagini via: 1 Seeds; 2 Polkadotfarm; 3 Neptune; 4 Dulux; 5 Stone Gable; 6 Anna Gillar; 7 Pollyandbooks; 8 Pinimg; 9 Shabby & Country Life; 10 Milano Design Week; 11 Modern Times; 12 100 Layer Cake.

 

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

About Carla Costa

Carla Costa - Architetto ed Interior Designer – Mi occupo di progettazione e restyling d'interni, curo il blog di interior Amate Stanze e organizzo laboratori di relooking e decorazione. Qui ti accompagnerò nel mondo dell'interior design con consigli di home styling e home diy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *