Il matrimonio a tema: una scelta di coerenza

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Quando scegliete di organizzare un matrimonio a tema dovete tenere presenti alcuni punti fondamentali, scopriamo insieme quali!

Il matrimonio a tema è una scelta divertente, che permette una totale personalizzazione del giorno delle nozze. Il tema deve essere studiato in base alla personalità degli sposi per rappresentarli appieno.

Cosa vi piace

Per trovare il tema adatto alle vostre nozze dovete domandarvi cosa vi piace e cosa accomuna la coppia: amate il vino? Siete appassionati di pittura? Di cinema? Potrebbero essere buoni spunti, ma il mio consiglio è comunque di pensare a più temi, di valutarne le potenzialità e di cercare di immaginare come potrebbero essere svolti. Concentratevi inizialmente su due o tre temi per poi scegliere quello definitivo.

Tema e stile

Ad ogni tema si può associare uno più stili, la valutazione di quale scegliere dipende da molti diversi fattori: la zona e la location della celebrazione e dei festeggiamenti, la stagione, il grado di formalità del matrimonio.

 

matrimonio a tema

 

La coerenza

Ogni dettaglio presente nel matrimonio deve essere coerente col tema e con lo stile delle nozze. Non ha senso includere materiali rustici come il legno e la yuta in un matrimonio elegante, non fatevi prendere troppo dalle immagini che trovate on line finendo per “volere tutto”! Ponetevi un limite stilistico e non oltrepassatelo.

 

Gli elementi fondamentali

Ci sono alcuni elementi base che ricorrono nel matrimonio, da cui non potete prescindere, e sono proprio quelli nei quali potrete rappresentare meglio il tema del vostro matrimonio:

  • Gli stampati, cioè le partecipazioni e gli inviti, i libretti messa e le timeline, il tableau mariage, i segnatavoli e i menù
  • Il photobooth e il guestbook
  • Le tavole di rappresentanza come le sweet tables
  • Le bomboniere

Potrete poi evidenziare il vostro tema anche con altri elementi come i cartelli e particolari allestimenti della location da voi scelta e naturalmente potrete anche suggerire un dress code ai vostri invitati.

 

matrimonio a tema

 

I colori

Un altro aspetto importantissimo da tenere sotto controllo nella realizzazione di un matrimonio a tema è quello del colore. Infatti anche la palette che sceglierete dovrà integrasi alla perfezione ed essere quindi coerente con il tema scelto. Che si tratti di un matrimonio che si rifà al passato o allo stile vintage oppure incentrato sull’astronomia dovrete individuare i colori giusti. Questo richiederà qualche ricerca, dovrete infatti conoscere bene ciò che “metterete in scena” e naturalmente i colori dovranno anche adattare ai vostri gusti personali.

 

 

Sei corto di idee? Cerchi suggerimenti e supporto per il design del tuo matrimonio?

Scopri la mia consulenza dedicata!

Immagini via Pinterest

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Autore

Micol Scondotto - Wedding & Home Style Blogger - Sono la vostra guida per quanto riguarda i trend più attuali, chic ed interessanti sulle nozze e la decorazione della casa