Creare il portfolio eventi

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Creare il portfolio eventi è un passo molto importante per ottenere più clienti e progetti con maggiore budget

Il vostro portfolio eventi è il vostro biglietto da visita e dovete poterlo mostrare al primo incontro con i clienti, vi rappresenta, mostra la vostra professionalità e il vostro stile.

Avete due possibilità di presentazione:

  • il classico book contenente foto degli eventi, moodboard, articoli di stampa che parlano di voi
  • una pagina del vostro sito web o uno slideshow da mostrare in digitale

 

Creare il portfolio eventi

 

E’ importante poter personalizzare il portfolio per il cliente che state per incontrare a seconda dell’evento che vi richiede di pianificare (matrimonio, evento aziendale…) ponendo enfasi sugli elementi per lui più importanti.

Ma cosa dovrà contenere esattamente il vostro portfolio? Vediamolo di seguito.

 

Foto “prima” e “dopo” della location

E’ una tecnica importante perchè in generale le persone non riescono ad immaginare con semplicità come cambia una sala vuota da una allestita. Mostrate cosa sapete fare scattando foto della location vuota e poi allestita da voi.

Testimonial

Le testimonianze dei vostri clienti precedenti sono fondamentali. Chiedetele sempre ai vostri clienti dopo l’evento organizzato.

Articoli stampa

Gli articoli che parlano di voi sono un’ottima presentazione e saranno utili per rendervi maggiormente professionale agli occhi di un cliente che ancora non vi conosce.

Esempi di programmi , moodboards e bozzetti

Nel portfolio è bene includere il programma di eventi passati, esempi di partecipazioni e stampati, e moodboards create da voi (anche in base alle esigenze del cliente) che rappresenteranno appieno il vostro stile. Se disegnate bozzetti a mano inserite anche quelli perchè saranno apprezzati in modo particolare.

 

Creare il portfolio eventi Creare il portfolio eventi

 

Attestati e training

Mostrate nel portfolio i vostri attestati di partecipazione a corsi e workshop.

Biografia e foto

Con il cliente dovete da subito stabilire un feeling, per questo vi consiglio di includere la vostra biografia completa di foto mentre siete al lavoro.

Styled shoots

Sono utili sempre per mostrare la vostra bravura e utilissimi se siete agli inizi ed avete poche foto da includere nel vostro portfolio. Realizzare uno styled shoot vi sarà utile anche per fare networking, con fotografi, location, atelier e molti altri fornitori.

Creare il portfolio eventi

Problem solving

Includete nel portfolio eventi anche esempi di problem solving. Avete fatto risparmiare un cliente? Salvato la situazione in un momento difficile? Descrivete ciò che avete fatto, la vostra esperienza, perchè il nuovo cliente sa che durante l’evento si potranno presentare dei problemi e si sentirà rassicurato nel sapere che sapete come affrontarli!

 

Vuoi saperne di più? Scopri i miei servizi!

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Autore

Micol Scondotto - Wedding & Home Style Blogger - Sono la vostra guida per quanto riguarda i trend più attuali, chic ed interessanti sulle nozze e la decorazione della casa