I software utili a chi lavora nel settore matrimonio

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Chi lavora nel settore matrimonio sa che l’organizzazione è alla base della buona riuscita di ogni evento.

Che siate wedding planner, catering manager,  gestori o proprietari di location avrete sempre la necessità di immagazzinare e riutilizzare una quantità di dati sui vostri clienti e sui singoli eventi, ecco perchè ho pensato che possa essere utile lasciarvi una breve panoramica sui software più interessanti in circolazione che possono aiutarvi nel vostro lavoro.

I software di cui vi parlerò di seguito sono settati principalmente in lingua inglese ma potete cavarvela proprio con le basi della lingua, in generale sono assolutamente intuitivi e facili da usare.

Partiamo due programmi prodotti da Elm Sofware e disponibili tramite download:

  • I Do – Wedding and Event Professional Edition, all’interno trovate tante funzioni, dai clienti ai contratti, dal budget alle checklists, dalle timeline a tutti i report su venditori coinvolti nell’evento. Altri tools riguardano la gestione di inviti e risposte degli ospiti.
  • Tabula Rasa, uno degli strumenti più completi per creare la disposizione degli ospiti nelle tavole nonchè il posizionamento di queste ultime all’interno della location scelta.

 Risorse on line:

Wed Planner Pro che permette di scegliere il proprio piano tariffario in base al numero di matrimoni da gestire, è uno strumento ottimo e comparativamente più economico dei precedenti, il suo grande pregio è che permette la condivisione dell’intera documentazione sulle nozze con clienti ed altri fornitori. Può quindi essere utilizzato in modo efficiente anche nell’organizzazione di matrimoni a distanza.

 Planning Pod è un’ottima alternativa come software on line, i tools a disposizione sono tantissimi e può essere utilizzato comodamente da pc ma anche tablet e smartphone. Come per il precedente è possibile avere un free trial per valutarlo.

Event Pro è specifico per location e catering. E’ un software molto flessibile che può includere tantissime features in grado di tenere sotto controllo dalle prenotazioni delle stanze al menù. Da provare la funzione di assistente virtuale!  Può essere utilizzato dal desktop o in cloud.

Free:

Fra le risorse free vi consiglio Rsvpfiy  che permette di ottenere le risposte dagli invitati ad un evento direttamente dentro al vostro sito web grazie alla funzione embed. Inclusa anche la funzione seating chart.

Nel prossimo articolo dedicato vi racconterò delle app scaricabili da app store e play store.

E voi conoscete altri software utili a chi lavora nel settore?

 

Leggi anche: I 7 pilastri di chi lavora nel settore eventi

oppure scopri i miei servizi!

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Autore

Micol Scondotto - Wedding & Home Style Blogger - Sono la vostra guida per quanto riguarda i trend più attuali, chic ed interessanti sulle nozze e la decorazione della casa