Il trucco sposa è, da sempre, uno dei grandi dilemmi nuziali e parlare di una vera e propria tendenza sarebbe, in qualche modo, fuorviante.
Diciamo che, in fondo, non esiste un vero e proprio trucco da sposa ma il make up può essere considerato come una “scienza esatta”, appositamente studiata per esaltare la naturale bellezza del volto e nasconderne le imperfezioni più vistose.
Il truccatore, come un buon architetto, deve analizzare la struttura preesistente e armonizzarla il più possibile con l’aiuto di luci e ombre (il famoso Coutouring), rispettandone tuttavia le caratteristiche portanti.
Il make up per il matrimonio è quindi un elemento molto personale che va al di là fuori dalle mode e deve essere studiato per creare una sintonia perfetta con tutto il resto: abito, tematica delle nozze, carattere della sposa, acconciatura e via dicendo.
Ma veniamo ai trend più gettonati.
Viso
Primo fra tutti il classico Nude Look – un make up spontaneo, fresco e luminoso, femminile e armonico, atto ad enfatizzare la bellezza naturale della sposa.
Non fatevi tuttavia ingannare dall’apparente semplicità di questa illusione ottica. Tra i vari tipi di trucco realizzabili è, infatti, tra i più complessi e va applicato da mani esperte per evitare di apparire struccate o disadorne. E’ un trucco a prova di imperfezioni ed estremamente duraturo, mette in risalto i punti forti del viso e ne minimizza i difetti al fine di creare un’elegante armonia (via libera al coutouring).
Per questo look si utilizzano tonalità neutre e delicate, preferibilmente calde.
E per quanto riguarda il trucco-occhi?
Lo smokey nei toni fumé fa da padrone, seguito a ruota dalle nuance color cioccolato e dal sofisticato tortora. Via libera anche a rame, oro e bronzo, se applicati in modo diligente.
Eyeliner e mascara in primo piano per la sposa che ama il look Vintage, uno stile sempre più richiesto e di grande impatto, un trend gettonatissimo di cui parlerò nei prossimi articoli.
Arriviamo quindi al trucco-labbra.
Dopo anni di nude look le labbra tornano al colore! Tra i protagonisti troveremo il rosso ciliegia, i gloss fucsia o rosati e, audite audite, il meraviglioso rosso fuoco, perfetto per la sposa Vintage o con un trucco occhi più sobrio e leggero.
Guance rosate e color pesca finiranno il tutto.
Alla prossima puntata con il make up Vintage e le acconciature dalla freschezza bucolica.
Immagini via: