Quella della Damigella d’Onore è una figura che ancora una volta arriva dagli States, poiché nella nostra tradizione si parla unicamente di “testimone” sia per la cerimonia in chiesa sia per quella in Comune.
La Damigella d’Onore presuppone che di damigelle ce ne siano anche altre, da due ad… un numero indefinito!
Ma il ruolo della Damigella d’Onore è molto più che il testimoniare l’unione in matrimonio di due persone durante la cerimonia, poiché esso parte da molto prima, dalla proposta di matrimonio o comunque dal fidanzamento ufficiale.
La Damigella d’Onore accompagnerà la sposa nella scelta di abito ed accessori e la consiglierà su ciò che concerne tutti gli altri dettagli delle nozze, il suo ruolo è esattamente quello di consigliera.
Poi naturalmente dovrà organizzare l’addio al nubilato e durante il matrimonio potrà fare da referente per giochi ed iniziative degli invitati. Non da ultimo, visto che si presuppone che la prima damigella conosca molto bene la famiglia della sposa, dovrà essere pronta ad affrontare crisi di mamme e zie!
Insomma si tratta di un compito non da poco che deve essere affrontato in modo pragmatico ed empatico al tempo stesso per essere di reale supporto all’ amica, forse per questo negli USA esistono già dei servizi di affitto della Damigella d’Onore che in questo caso diventa una vera e propria professione!
Essendo un ruolo così importante la damigella dovrà scegliere anche per sè l’abito giusto e l’acconciatura giusta.
Immagini via web