Il matrimonio profumato

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Il matrimonio profumato è da considerare una vera e propria festa dei 5 sensi

Vediamo insieme come è possibile realizzare un matrimonio profumato e quali sono gli aspetti fondamentali di questo tema.

Le profumazioni da utilizzare

Per prima cosa occorre scegliere la profumazione principale oppure la serie di profumi che si desidera includere nel matrimonio. E’ possibile ad esempio optare per il tema delle erbe aromatiche, associando timo, salvia e rosmarino. Oppure scegliere la profumazione della lavanda come unico filo conduttore.

Altre ottime essenze da utilizzare per il matrimonio profumato sono quelle degli agrumi, primi fra tutti bergamotto, arancia e limone. Da non dimenticare, per nozze particolari, i sentori intensi delle spezie.

Come includere le essenze

I modi per includere nel matrimonio i profumi sono svariati: vi consiglio sicuramente l’utilizzo di oli essenziali che potranno essere sparsi in piccole gocce nei punti strategici della vostra location. Un’idea originale: create un “oli essenziali bar” per l’arrivo degli ospiti, con salviette da profumare a scelta, per rinfrescarsi le mani.

matrimonio profumato

Potreste, inoltre, farvi realizzare delle candele personalizzate con le profumazioni da voi scelte. Le potrete utilizzare sia come decorazione sia come bomboniere.

Altra idea molto amata è quella dei gessetti profumati. Questi ultimi sono estremamente decorativi, possono essere personalizzati nelle forme (cuori, nastri, fiori ecc.). Potete utilizzarli sia come segnaposto che come bomboniera.

matrimonio profumato

Il catering

Le note agrumate, speziate ed aromatiche sono perfette per essere utilizzate nella preparazione dei cibi è per questo che vi consiglio di accordarvi col vostro catering per giocare col gusto degli ospiti oltre che con l’olfatto. Fate in modo che sapori e profumi si armonizzino scegliendo la stessa tipologia di fragranza nei piatti e nell’ambiente. Il risultato sarà davvero speciale!

Decorazione

Anche per quanto riguarda la decorazione scegliete la via armonica: usate piantine in vaso se optate per le erbe aromatiche, i frutti freschi sulle tavole se la vostra scelta è per gli agrumi e le spezie potranno  essere sistemate in contenitori e ciotoline speciali.

matrimonio profumato

Un’idea in più

Il vostro stile è elegante e retrò? Decorate le  tavole con boccette di profumo vintage!

matrimonio profumato

Potete scegliere di abbinare al matrimonio chic il profumo della mimosa, quello della rosa o della violetta. Anche in questo caso il catering potrà venirvi incontro arricchendo i piatti con decorazioni fiorite a tema.

Fai da te

Se amate il fai da te potete preparare da voi le vostre bomboniere profumate in graziosi barattolini…oppure farle preparare direttamente ai vostri ospiti!

Ecco alcune idee:

  • Zucchero alla lavanda
  • Sale alle erbe aromatiche
  • Pot pourri alla lavanda e camomilla

Da ultimo: non dimenticate i coni!

Riempiteli con gli elementi naturali che caratterizzano la profumazione da voi scelta!

Immagini via pinterest

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Autore

Micol Scondotto - Wedding & Home Style Blogger - Sono la vostra guida per quanto riguarda i trend più attuali, chic ed interessanti sulle nozze e la decorazione della casa