Arredare il giardino con atmosfera retrò

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Arredare il vostro spazio esterno con un spiccato gusto per il retrò ed il vintage vi consentirà di dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività.

Alla base infatti di questa tipologia di giardino c’è il riciclo creativo, cioè il recupero di vecchi mobili e complementi, oggetti antichi e tutto ciò che vi può dare ispirazione.

Arredare il giardino

Una vecchia madia, una sedia che ormai non è più utilizzabile, una cassettiera sfondata possono infatti diventare perfetti elementi d’arredo per il vostro giardino.

Dovrete solo mettervi all’opera sfoderando un po’ di fantasia e potrete ottenere dei risultati davvero sorprendenti!

Potete per esempio trasformare vecchi mobili, anche sciupati, in fioriere, piccoli orti o aiuole sospese, che possano impreziosire lo spazio esterno.

Arredare il giardino

Anche una vecchia sedia può diventare un interessante elemento d’arredo per contenere bellissimi fiori!

Arredare il giardino

Nel giardino retrò sono ammessi sedute e mobili non abbinati, che aggiungono originalità e calore all’atmosfera, a patto però che siano inseriti in maniera armonica con i restanti elementi decorativi, senza creare una sensazione di caos. Un trucco per conferire armonia allo spazio è per esempio l’utilizzo di non più di tre colori.

Arredare il giardino

Il balcone

Potete creare una perfetta atmosfera retrò anche se disponete solo di un balcone: il trucco sta nel studiare bene le proporzioni degli elementi per creare il vostro piccolo angolo di paradiso verde!

Ciò che dovrete allenare è la capacità di guardare con occhi nuovi i vecchi oggetti che sembrano inutili, ma che possono trovare un nuova vita!

Una buona fonte per l’oggettistica vintage è certamente la vostra soffitta. Ma tenete anche conto dei numerosi mercatini dell’usato e dell’antiquariato, in cui potete fare dei veri affari. Sono sempre più numerosi in Italia, soprattutto nel periodo estivo, e danno la possibilità di comprare, a prezzi contenuti, mobili e oggetti d’arredo per impreziosire l’allestimento del vostro giardino. Quindi se volete acquistare vecchi mobili o complementi da rinnovare spulciate nei mercatini, troverete soluzioni davvero vantaggiose e low cost!

Il recupero ed il riutilizzo in chiave creativa ed insolita di vecchi oggetti è una caratteristica anche dello stile shabby. Se volete dunque declinare il giardino in versione shabby dovete fare attenzione ai materiali puntando su quelli naturali soprattutto il legno.

I colori dominanti sono il bianco in tutte le sue tonalità e nuance chiare e “polverose” sui toni pastello, perfette per creare un’atmosfera rilassante e sobria.

Per riportare in vita vecchi mobili secondo questo stile vi basterà una mano di pittura per trasformarli negli elementi d’arredo perfetti per il vostro giardino!

Scopri altre idee per arredare il giardino: Piccoli rifugi per arredare il giardino

Immagini via:

1 Sweet MomEnt;

2 Hative;

3 Homedit;

4 Casa Manuel;

5 Designmag;

6 Il Giardino del Brocante;

7 Blossomzine,

8 Idea Design Casa

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Autore

Carla Costa – Mi occupo di progettazione e restyling d'interni, curo il blog di interior Amate Stanze e organizzo laboratori di relooking e decorazione. Qui ti accompagnerò nel mondo dell'interior design con consigli di home styling e home diy