Primavera: nuova vita alla pelle con creme naturali e trattamenti fai da te

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

La primavera è la stagione della nuova vita e del cambiamento; il periodo ideale per depurare il corpo ed eliminare le tossine accumulate durante l’inverno e, naturalmente, per iniziare a preparare la vostra beauty routine pre- matrimonio!

L’epidermide, in particolare, in questo momento sente il bisogno di rinnovarsi e rivitalizzarsi con una sferzata di energia; è quindi il momento giusto per prendersene cura con trattamenti idratanti, esfolianti, nutrienti o tonificanti 100% naturali.

 

 

Ecco alcune ricette di bellezza fatte in casa per ridare alla pelle le energie di cui ha bisogno!

MASCHERA VISO ALLA MELA: la polpa di mela cotta può sostituire il latte detergente.

Prendete la polpa di una mela cotta, fatela raffreddare e rendetela cremosa, amalgamando e passando il composto più volte. Se avete una pelle secca e sensibile aggiungete al preparato mezzo cucchiaino di miele, per una pelle mista e grassa aggiungete, invece, mezzo cucchiaino di argilla verde o bianca, e stendetela sul viso.

Massaggiate con delicatezza, per qualche minuto, e lavate il tutto.

Usando questa crema il viso verrà pulito in modo dolce e delicato.

 

MASCHERA VISO ALLA BANANA: pelle morbida e vellutata

Schiacciate una banana, amalgamatela con un cucchiaio di yogurt e un cucchiaino di miele, (se avete la pelle grassa aggiungete metà cucchiaino di succo di limone), mescolate il tutto, spalmate sul viso e risciacquate  dopo 15 minuti con acqua tiepida.

La pelle ritroverà la morbidezza!

 

 

MASCHERA VISO AL KIWI: maschera rigenerante.

Riducete in polpa 2 kiwi ben maturi  e aggiungete al preparato un cucchiaino di miele, meglio se di acacia che non cristallizza. Se la pelle è grassa aggiungete al composto un cucchiaio di argilla verde o bianca. Ecco pronta una maschera rigenerante per il viso, da lasciare in posa per 15 minuti.

 

 

MASCHERE PER IL VISO DEPURATIVE

1)Mescolate un cucchiaio di miele e un cucchiaino di succo di limone; stendete il composto sul viso e lasciate agire per mezz’ora. A questo punto, passate sul viso un batuffolo imbevuto di acqua di rosa o un infuso tiepido di rosmarino, molto utile per schiarire la pelle.

 

 

2) Incorporate in una ciotola una mela grattugiata, un cucchiaio di yogurt e  un cucchiaio di miele. Mescolate bene e spalmate la maschera sul viso. Lasciate agire per 20 minuti e poi sciacquate il viso con acqua tiepida. Da applicare una volta a settimana.

3) Mescolate in una tazza l’argilla gialla con mezza mela frullata, un cucchiaino di yogurt, ½ cucchiaino di timo o di salvia in polvere e qualche goccia di olio essenziale di limone. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, applicate sul viso in maniera uniforme e lasciate agire per 20 minuti.

 

MASCHERE PER IL VISO TONIFICANTI

1)Sbattete leggermente un tuorlo e spalmatelo su viso e collo con le dita. Dopo 20 minuti sciacquate con acqua tiepida. Se avete la pelle secca aggiungete un cucchiaino di olio di oliva.

2)Mettete in infusione i fiori della camomilla in poca acqua (per ottenere un infuso concentrato). Lasciate raffreddare e, una volta tiepido, imbevete alcune garze nell’ infuso e adagiatele su viso e collo per circa 10 minuti. La pelle del viso apparirà più rilassata e i muscoli facciali distesi.

Per preparare una crema spalmabile, unite all’ infuso di camomilla un cucchiaio di farina d’orzo ed amalgamate il tutto fino ad ottenere un impacco omogeneo. Applicatela poi sulla pelle del viso e lasciate agire per circa 15 minuti.

 

MASCHERA PER IL VISO RINFRESCANTE

Montate a neve un albume d’uovo a spalmatelo sul viso ben pulito. Lasciate in posa 20 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

 

MASCHERA PER IL VISO ANTIRUGHE

Schiacciate delle albicocche e picchiettate il succo che ne esce sul viso, con le dita. Dopo 15 minuti sciacquate il viso con acqua di rose.

 

MASCHERE PER LA PELLE GRASSA

1)Mescolate al succo di un limone il succo di due pomodori. Applicate il liquido ottenuto sulla zona T (naso, viso, mento). Lasciate in posa per circa mezz’ora e sciacquate tutto con acqua fredda.

2)Fate una pappetta mescolando l’argilla verde ventilata con un po’ di acqua e applicate il composto sul viso. Da usare ogni 10 giorni.

3) Sbucciate e tritate finemente 1 kiwi, aggiungete 2 cucchiai di yogurt naturale, mescolate, e aggiungete 1 cucchiaino di argilla verde ventilata. Applicate sul viso, spalmando il composto per qualche minuto, con movimenti circolari. Lasciate agire il trattamento per 10 minuti. I semini del kiwi contribuiranno ad eliminare l’effetto sebo della cute.

 

 

MASCHERA PER IL VISO ANTI SFOGHI (rossori, macchie)

Mescolate insieme 1 cucchiaio di succo di cetrioli, 1 cucchiaio di latte e un bianco d’uovo montato a neve. Mettete il composto su una garza e applicatela sul viso per 20 minuti.

 

TONICO PER IL VISO

Prendete 1 bicchiere di acqua distillata, 1 bustina di the verde e 1 cucchiaio di succo di limone. Fate bollire l’acqua distillata e quando l’acqua bolle gettateci la bustina del the, lasciate raffreddare e aggiungete il succo di limone. La soluzione è già pronta per essere utilizzata; se invece la utilizzerete in un secondo momento mettetela in frigo ed estraetela mezz’ora prima di ogni utilizzo, usandola come un normale tonico.

 

GOMMAGE PER IL VISO

Prendete 100 grammi di mandorle e 2 cucchiai di miele. Tritate le mandorle ed unitele al miele. Formate una palla e tenetela in un barattolo di vetro chiuso per un mese, in modo che il gommage abbia il tempo di compattarsi. Per utilizzarlo staccatene un pezzettino alla volta, inumiditelo leggermente e strofinatelo sul viso. Lasciatelo agire per 10 minuti e risciacquate con cura.

 

 

Buona Primavera a Tutti!

 

Immagini via web

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

About Giulia Miorelli

Make Up Artist & Stylist. Vi accompagnerà nel mondo della bellezza svelandovi segreti, tendenze e consigli per un look impeccabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *