Come orientarsi per tagliare il budget delle nozze e non sbagliare!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Tagliare il budget impiegato per le nozze è diventata oggi una necessità abbastanza comune, ma spesso si tende a tagliare nel modo sbagliato, senza fare il punto reale della situazione. Tagliare per tagliare e basta non badando più alla qualità di ciò che ci viene proposto è un errore gravissimo.

Ecco qui quindi la nostra breve guida al taglio del budget:

  • Intimate wedding: cosa significa? Significa esattamente che oggi non c’è alcun bisogno di invitare chiunque al proprio matrimonio: le nozze sono un evento importante nella vita e va dato a questo evento il giusto valore, è quindi assolutamente naturale voler festeggiare solo con i parenti più cari e gli amici più intimi. Certamente non saranno più di 50/70 persone (a meno che non siate persone particolarmente famose e quindi presumibilmente non avrete bisogno di tagliare il budget!). La intimate wedding vi fa risparmiare principalmente sui costi del catering che è sempre la voce che incide in modo preponderante sul totale speso. In questo modo, tagliando gli ospiti, potrete destinare qualche euro in più ad una decorazione curata, che si farà ricordare e che rimarrà come bellissimo sfondo della vostra giornata nell’album di nozze!

 

 

  • Fai da te: lo sapete già, a Matrimonio a Bologna amiamo molto il fai da te, ma dovete stare attente e pianificare bene considerando alcuni punti:

1) Dovete essere brave a lavorare con le mani e creare i piccoli dettagli per le vostre nozze deve appassionarvi (altrimenti realizzare           le bomboniere o i segnaposto per tutti i vostri ospiti diventerà una tortura!)

2) Calcolate bene quanto spendete nei materiali che acquistate essendo certe che il loro costo non superi quello del prodotto già                        pronto che potete trovare fuori.

3) Seguite qualche corso di DIY per sapere come progettare le vostre decorazioni

4) Assicuratevi che qualcuna (non voi!) fra le vostre amiche sia disponibile ad andare a preparare la decorazione realizzata nella vostra            location (mi raccomando scegliete un’amica super affidabile e precisa!!!)

5) Usate solo fiori di stagione

 

 

  • Se possedete una bella casa di campagna, di mare o di montagna con un giardino potete decidere di festeggiare lì le vostre nozze, risparmierete sulla location ma fate attenzione che gli ospiti che invitate possano stare tutti all’ interno in caso di brutto tempo, altrimenti dovrete affittare una tensostruttura che vi costerà moltissimo e renderà vano il vostro tentativo di risparmiare. Le nozze in casa sono un’idea bellissima ma dovete anche essere pronte a liberare il vostro salotto dalla maggior parte dei mobili e dovrete considerare una spesa maggiore nella decorazione floreale. Se fate questo tipo di scelta vi consigliamo anche di non offrire un pranzo o una cena complete (per motivi di spazio) ma di optare per un tea party pomeridiano o per un brindisi con bollicine e stuzzicherie.

 

 

Ricordate però anche che alcune location applicano prezzi scontati in giornate infrasettimanali oppure la domenica.

 

  • Abito: potete cercare un abito vintage, magari quello della vostra mamma o nonna e farlo riadattare a voi ( ma attenzione il costo non deve superare quello di un abito nuovo) .

 

 

  • Scappate! Non stiamo scherzando! Potreste pensare di unire le vostre nozze alla luna di miele e festeggiare in posto esotico da soli o con pochissimi invitati.

 

 

Come sapete il rapporto fra costo e qualità del prodotto/servizio offerto è sempre molto importante, quindi ogni volta che scegliete un fornitore accertatevi di ciò che offre e se il prodotto vi sembra valido il consiglio è di spendere un po’ di più ( e di non sfinirlo chiedendogli sconti) piuttosto che avere brutte sorprese con chi promette la luna e poi vi lascerà con un pugno di mosche!

 

Immagini via web

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

About Micol Scondotto

Wedding designer e wedding planner, si occupa nel portale di public relations ed è la Vostra guida per quanto riguarda i trend più attuali, chic ed interessanti sulle nozze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *